Inserzione testata

Colonna editoriale

EDITORIALE - C'è crisi. A Jesolo c'è sempre meno richiesta. Molti stanno abbandonando la località. Si è sentito affermare in maniera categorica che è impensabile la costruzione di ulteriori complessi alberghieri od extra alberghieri. L'attuale ricettività di Jesolo è più che sufficiente, perchè l'arenile non puo' ospitare oltre il numero concesso, anche per garantire un certo equilibrio alle aziende esistenti per gli anni a venire. Vorremmo, se possibile, iniziare un piccolo ragionamento su questo tema. Se non fossero sorti, tanti e tali alberghi vent'anni fa. Se non fossero sorti nè bar, nè condomini, nè negozi e coloro i quali rappresentavano allora le aziende esistenti non ne avessero permesso la costruzione, cosa sarebbe di Jesolo oggi? Ed inoltre... (segue pagine interne)

IL TERRITORIO ABBANDONATO: ...Non c'è disastro o calamità naturale infatti che possano essere relegati nella dimensione biblica della fatalità, senza chiamare in causa le responsabilità o quantomeno le corresponsabilità dell'uomo, l'uomo di governo e l'uomo della strada, il potente e il cittadino comune. Vittime, feriti e dispersi; frane, smottamenti e alluvioni; danni e rovine non sono altro che il triste risultato del combinato disposto tra la furia degli elementi e l'inerzia o l'incuria degli esseri umani. Tutto è, fuorché emergenza: cioè eventualità imprevista e imprevedibile, caso fortuito, accidente della storia... Giovanni Valentini - la Repubblica - 3 marzo 2011

domenica 24 agosto 2014

Le Frecce omaggiano i piloti caduti


Frecce Tricolori a Jesolo oggi, 24 agosto 2014
Frecce Tricolori a Jesolo oggi, 24 agosto 2014

Prima il pensiero è andato ai quattro piloti di Tornado che hanno perso la vita nel tragico incidente di martedì scorso. Jesolo ha voluto rendere loro omaggio organizzando una manifestazione in tono minore, con le Frecce Tricolori che hanno sorvolato il litorale con tanto di striscia bianco, rosso e verde una sola volta.
In segno di rispetto per i militari caduti. In segno di lutto. Ed è proprio in quel momento che le quasi 400mila persone, tra turisti e pendolari delle spiagge, che anche questa domenica hanno deciso di "sfidare" il meteo per qualche ora di tintarella, dalla tristezza, hanno lasciato spazio allo stupore. Inevitabile stare a bocca aperta con il naso all'insù ammirando lo spettacolo che solo le Frecce Tricolori possono regalare.
Frecce Tricolori a Jesolo oggi, 24 agosto 2014
Il culmine di una manifestazione, lo Jesolo Air Extreme, con un programma per forza di cose accorciato in segno di lutto. In tanti hanno però deciso di accogliere l'appello del sindaco Valerio Zoggia, che nei giorni scorsi aveva chiesto a quanti volessero rendere omaggio alle vittime dell'incidente di martedì scorso di raggiungere il tratto di arenile antistante piazza Brescia. "Jesolo ospita da 18 anni questa manifestazione e non poteva non omaggiare l’Aeronautica Militare", aveva sottolineato.
Ed è stato proprio il sindaco a dare al pubblico e agli ospiti il primo saluto. "La nostra spiaggia oggi doveva essere invasa dal rombo dei motori degli aerei dell’Aeronautica Militare - ha esordito - un rumore che echeggia da 18 anni e che nessuno aveva intenzione di spegnere. A volte, però, anche il silenzio può fare rumore ed è per questo che abbiamo deciso che Air Extreme, lo spettacolo del cielo, doveva svolgersi comunque. Lo abbiamo fatto con il dolore nel cuore e con l’emozione che sta caratterizzando questi giorni - ha continuato - ma con la consapevolezza che questo era l’unico modo per rendere omaggio e onore a chi, dal cielo, adesso ci saluta, ai 4 piloti dei due Tornado rimasti coinvolti nel tragico incidente di martedì scorso".
Frecce Tricolori a Jesolo oggi, 24 agosto 2014
Al termine dell’esibizione dei velivoli privati e civili è stata data lettura del toccante messaggio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare il generale Pasquale Preziosa: "Oggi, cari amici di Jesolo, avremmo voluto tutti raccogliere il vostro abbraccio, sempre così caloroso e carico di entusiasmo. Avremmo voluto ricambiare, presentandoci con l’esibizione in volo dei nostri reparti. Il recente incidente di volo che ha coinvolto due equipaggi del 6° stormo ci richiama invece al dovere di raccogliere immediatamente le forze, di confortare i nostri uomini, di capire, di dare le risposte, di guardare avanti. La pattuglia acrobatica nazionale rende un doveroso omaggio ai nostri ragazzi, Alessandro, Giuseppe, Mariangela, Paolo Piero con l’abbraccio immenso del Tricolore". Il successivo, spettacolare, pur se senza acrobazie, passaggio delle Frecce Tricolori ha concluso la manifestazione.
VeneziaToday


Potrebbe interessarti:http://www.veneziatoday.it/cronaca/frecce-tricolori-jesolo-oggi-24-agosto-2014.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196

Nessun commento:

Posta un commento