Inserzione testata

Colonna editoriale

EDITORIALE - C'è crisi. A Jesolo c'è sempre meno richiesta. Molti stanno abbandonando la località. Si è sentito affermare in maniera categorica che è impensabile la costruzione di ulteriori complessi alberghieri od extra alberghieri. L'attuale ricettività di Jesolo è più che sufficiente, perchè l'arenile non puo' ospitare oltre il numero concesso, anche per garantire un certo equilibrio alle aziende esistenti per gli anni a venire. Vorremmo, se possibile, iniziare un piccolo ragionamento su questo tema. Se non fossero sorti, tanti e tali alberghi vent'anni fa. Se non fossero sorti nè bar, nè condomini, nè negozi e coloro i quali rappresentavano allora le aziende esistenti non ne avessero permesso la costruzione, cosa sarebbe di Jesolo oggi? Ed inoltre... (segue pagine interne)

IL TERRITORIO ABBANDONATO: ...Non c'è disastro o calamità naturale infatti che possano essere relegati nella dimensione biblica della fatalità, senza chiamare in causa le responsabilità o quantomeno le corresponsabilità dell'uomo, l'uomo di governo e l'uomo della strada, il potente e il cittadino comune. Vittime, feriti e dispersi; frane, smottamenti e alluvioni; danni e rovine non sono altro che il triste risultato del combinato disposto tra la furia degli elementi e l'inerzia o l'incuria degli esseri umani. Tutto è, fuorché emergenza: cioè eventualità imprevista e imprevedibile, caso fortuito, accidente della storia... Giovanni Valentini - la Repubblica - 3 marzo 2011

martedì 26 agosto 2014

Jesolo - Arrivate le Miss, è la carica delle 191

Sarà Simona Verntura la conduttrice del rinnovato show

La trasmissione dall’11 settembre su La7


JESOLO (Venezia) - Sono arrivate a Jesolo le 191 aspiranti Miss Italia. Dovevano essere 190, ma all’ultimo momento l’organizzazione ha comunicato l’aggiunta di quella Miss in più: 191 quindi. Quasi tutte studentesse, alcune laureate, tutte hanno accolto con simpatia l’innalzamento dell’età delle miss fino ai 30 anni, mentre alcune avanzano dubbi sulla presenza delle «nuove italiane»: è il ritratto delle 191 Miss a Jesolo per le prefinali nazionali di Miss Italia. Simona Ventura sarà la conduttrice del programma, in onda su La7 l’11, il 12 e il 14 settembre. «Se non ci fosse stata Simona Ventura avrei voluto Giuliano Ferrara», scrive una miss. E un’altra: «Solo Simona, caso mai Leonardo Pieraccioni».
Le curiosità sono tante: c’è chi ha 60 paia di scarpe e chi, fin da bambina, riesce a parlare «al contrario». C’è anche una vice campionessa europea di pallavolo. E’ Katja Luraschi, di Riva del Garda, Miss Cinema Trentino Aldo Adige. Ha giocato in serie A1 e in Nazionale nel ruolo di palleggiatrice. Forse è la miss più alta in gara: 1,88. L’ex atleta azzurra è a Miss Italia grazie al nuovo regolamento che ha portato l’età più avanzata da 26 a 30 anni. Molte ragazze affidano a Miss Italia i loro progetti e le loro speranze, ma anche le confessioni sulle loro situazioni familiari, se non individuali. «La persona che vedete è il frutto di tante battaglie - dice Valentina Beltrami, Miss Curvy , piemontese - . La mia strada non è mai stata in discesa. In giovane età sono stata vittima di bullismo per il mio aspetto fisico. Ho lottato per riuscire ad accettarmi per come ero e per come sono e ora posso dire di aver vinto. Ho sfilato a Milano Moda per Elena Mirò, realizzando uno dei miei più grandi sogni». Quest’anno proprio per non discriminare le Miss un po’ più formose, in giuria c’è anche la vicentina Elisa D’Ospina, top model «curvy» richiestissima in tutto il mondo. Dieci le Miss Venete alle prefinali, compresa Miss Veneto, la trevigiana Sara Nervo, di Godega di Sant’Urbano.
«Quest’anno abbiamo parlato di Jesolo in ogni modo raccontando a tutti questo bella città – ha detto Patrizia Mirigliani, la patron della manifestazione - Jesolo è la città della bellezza. E’ vero che c’è la crisi ma a Jesolo siete bravi perché riuscite a fidelizzare il turista in un momento così difficile anche per l’industria del turismo. Miss Italia è l’evento legato al turismo più importante che c’è in Italia. Noi leghiamo bellezza al paesaggio italiano e la stessa bellezza è un veicolo importante, a volte bistrattato, ma l’unico che consente di fare cassa, business. Dopo la selezione dei prossimi giorni che porterà a 60 il numero delle ragazze faremo una nuova presentazione alla città. Le ragazze saranno poi protagoniste di una campagna-concorso nei negozi: vincerà l’attività commerciale che ha legato il suo nome ad una rappresentante che arriverà alla finale».

MISS ITALIA: CONFERENZA STAMPA DI APERTURA DELLE PREFINALI

25-08-2014 - Una città affollata di turisti ha accolto oggi Miss Italia in tutt’altro clima rispetto ad un anno fa, quando il titolo fu assegnato a fine ottobre: in un certo modo, quella del 2014, è la prima vera, normale, edizione che si svolge nella città veneta, finalmente senza gli affanni precedenti. E’ quello che hanno messo in evidenza nella prima
Valerio Zoggia,
Giulia Arena,
Patrizia Mirigliani
conferenza stampa il sindaco Valerio Zoggia e Patrizia Mirigliani, la quale ha esposto i vari momenti della promozione che Miss Italia riesce a fare del territorio che ospita le miss con iniziative, ma anche con manifesti, spot radiofonici e televisivi. E soprattutto con la presenza delle ragazze. “Ho un solo rammarico – ha detto a sorpresa il sindaco – e riguarda Giulia Arena, una grande Miss Italia, per preparazione e simpatia, la prima della nostra città, che ora deve abbandonare il suo ruolo”. Ma Jesolo si affezionerà anche alla nuova Miss. La patron del resto ha ampiamente elogiato le candidate: “sono le ragazze di oggi, diplomate, laureande, che lavorano o cercano lavoro, che parlano il russo e il cinese”. 


Miss Italia parte mentre a Venezia si apre la Mostra del Cinema, una bella coincidenza. Il concorso, al quale hanno sempre guardato tanti registi, da quelli dei primi tempi, come Vittorio De Sica, agli autori delle fiction di oggi, renderà omaggio a Jesolo agli 80 di Sofia Loren, ancora mito di tutte le miss, con una manifestazione particolare. Ma soprattutto offrirà alle ragazze che hanno la passione della recitazione la possibilità di fare un provino cinematografico. Provvederà Roberto Bigherati, vero esperto che figura anche fra i componenti della commissione tecnica delle Prefinali insieme a Beppi Nocera, autore televisivo di famosi programmi. Gli altri sono la regista Mirka Viola, presidente. l’attore Giuseppe Zeno, la top model delle Forme Morbide Elisa D’Ospina, l’ex Miss Italia e ora giornalista Tania Zamparo e Daniele Orazi, management artistico. “Nei provini – ha spiegato -Bigherati - cercheremo di capire se qualche ragazza ha predisposizione, ha talento. La bellezza da sola non basta per fare l’attrice, ma da qui sono partiti tanti nomi di grande rilievo. A differenza della moda, il Cinema è molto più impegnativo e il percorso più lungo“. Ma la Loren, Gina Lollobrigida e Lucia Bosè sono uscite da qui e, quindi, “è giusto cercare qui”.
missitalia

Nessun commento:

Posta un commento