Inserzione testata

Colonna editoriale

EDITORIALE - C'è crisi. A Jesolo c'è sempre meno richiesta. Molti stanno abbandonando la località. Si è sentito affermare in maniera categorica che è impensabile la costruzione di ulteriori complessi alberghieri od extra alberghieri. L'attuale ricettività di Jesolo è più che sufficiente, perchè l'arenile non puo' ospitare oltre il numero concesso, anche per garantire un certo equilibrio alle aziende esistenti per gli anni a venire. Vorremmo, se possibile, iniziare un piccolo ragionamento su questo tema. Se non fossero sorti, tanti e tali alberghi vent'anni fa. Se non fossero sorti nè bar, nè condomini, nè negozi e coloro i quali rappresentavano allora le aziende esistenti non ne avessero permesso la costruzione, cosa sarebbe di Jesolo oggi? Ed inoltre... (segue pagine interne)

IL TERRITORIO ABBANDONATO: ...Non c'è disastro o calamità naturale infatti che possano essere relegati nella dimensione biblica della fatalità, senza chiamare in causa le responsabilità o quantomeno le corresponsabilità dell'uomo, l'uomo di governo e l'uomo della strada, il potente e il cittadino comune. Vittime, feriti e dispersi; frane, smottamenti e alluvioni; danni e rovine non sono altro che il triste risultato del combinato disposto tra la furia degli elementi e l'inerzia o l'incuria degli esseri umani. Tutto è, fuorché emergenza: cioè eventualità imprevista e imprevedibile, caso fortuito, accidente della storia... Giovanni Valentini - la Repubblica - 3 marzo 2011

domenica 7 settembre 2014

Jesolo - Il booking degli anni '70 fu apertura al futuro

Quando il Lido di Jesolo era all'avanguardia. 42 anni fa, nell'era delle cabine telefoniche, già si prenotava via computer. Il futuro di Jesolo iniziava il 15 marzo 1972 con questo articolo firmato da Gino Franzi che scriveva: "...accettare l'adeguamento ai tempi come fatto indispensabile al mantenimento degli equilibri raggiunti, al di sotto dei quali si vanifica ogni opportunità...". (Da JESOLO 2000, quindicinale di Turismo Cultura Attualità (Direttore responsabile Tino Corradini - Ufficio cronaca Gabriele Muti - Comitato di redazione Aldo Giannetti, Vittorio Pavan, Carlo Tagliapietra, Alfredo Tambosso, Franco Urbani) Dal numero ANNO I° - NUMERO 5 - 15 MARZO 1972, pagina 1)









Sede C.J.A. - marzo

L'assemblea del Consorzio Jesolano Albergatori ha deliberato, in sede di proposta, di adederire per il 1973 al CITEL SPACE BANK, sistema di riserve elettroniche per camere d'albergo.
   Che cosa sia il CITEL è comolessos descrivere, trattandosi di argomentazioni tecniche non sempre facile a presentare.
   Confessiamo di esserci avvicinati da principio con qualche diffidenza, di aver accantonato il problema inizialmente, e di averlo rispolverato quando all'interno della C.J.A si andava a varare la SEZIONE TECNICA PROMOZIONALE del CONSORZIO, le cui funzioni sono quelle di affrontare il mercato delle vendite per gli anni futuri.
   E' apparso evidente alla Commissione Tecnica prima, all' Assemblea del Consorzio dopo, che pere rimanere nella competizione necessitava abbandonare una metodologia che era stata valida per il passato, per entrare nel contesto dei metodi del giorno, adeguandoci a quel ridimensionamento tecnologico che andava raccolto senza troppe incertezze per una ragione di sopravvivenza del lavoro aziendale.
   Abbiamo assistito di recente ad una fusione di quattrocento compagnie di viaggio europee in un superorganismo di vendita capace di controllare l'intero movimento turistico europeo, abbiamo visto questo Konzern aderire, quale primo provvedimento, ai centri di prenotazione elettronica dotandosi di terminals ed esperti, rimettendo in discussione tutto un passato ed una linea che sembrava, appena un anno fa, una struttura perfetta ed efficiente, ma che alla luce della tecnica appariva improvvisamente arcaica e superata nella competizione di mercato.
   Anche noi... lo confessiamo, non avremmo immaginato, prima d'ora, che il sistema di vendita subisse tante e profonde trasformazioni, abbiamo esaminato i dati e la situazione oggettiva, finendo per accettare l'adeguamento ai tempi come fatto indispensabile al mantenimento degli equilibri raggiunti, al di sotto dei quali si vanifica ogni opportunità del rischio d'impresa er l'operatore economico attento ne conosce qualcosa.
   
I DATI
   
   Al 5 febbraio, l'Hotel Zeitung di Hannover precisava che presso il RIHA - Reservirungsburo International Hotel erano in rete oltre 7.500 aziende distribuite in tutto il mondo. Dall'Italia avevano già aderito alcune compagnie, come la  ITALHOTEL, la  BONNE-CHAINE, l'ETAP-HOTEL, la OPEN-ROAD, la TRUSTHOUSE ed altre.
   A Parigi, centro generale mdel sistema europeo dove sono funzionanti due complessi elettronici IBM 360, l'intera area europea si definiva "in rete" inoltre, ancora, allo studio c'erano i piani di collegamento con l'Europa est ed il potenziamento globale del piano mondiale del sistema di prenotazione.
   Per il C.J.A era anche questione di scelta e di tempi, ed in questo senso ci è venuta dall' assemblea l'autorizzazione a procedere.

COLLEGATI CON TUTTO IL MONDO

   Dato l'argoemnto tecnico della materia, forniremo alcuni dati che potranno chiarire meglio l'importanza della CITEL SPACE BANK.

Ogni albergo associato al sistema elettronico di prenotazione elimina nel tempo onerosi e spesso inutili scambi di corrispondenza, telex o telefonici esplicando attraverso i suoio centri di prenotazione il lavoroi di vendita delle camere d'albergo. Le aziende parte del sistema, forniscono al computer centrale informazioni sulla loro disponibilità per un intero anno, informazioni che vengono costantemente aggiornate dai centri di prenotazione collegati con i terminal a mezzo codice.
Qualsiasi terminal poi può accedere alle didponibilità di camere immagazzinate nel cervello elettronico della centrale ed ottenere in cinque secondi conferma scritta.
   Al richiedente il computer fornisce un quadro di notizie indicanti ubicazione, tariffa, attrezzatura, costo taxi dall'aereoporto all'albergo ed un codice pressochè illimitato di informazioni.
Qualora il tipo di camere richiesto non fosse disponibile presso l'albergo il computer risponderà istantaneamente dando indicazionbi su alberghi di analoga categoria, prezzo e confort, richiesti per la stessa data e per lo stesso luogo.

TROPPO AVANZATI

   Riteniamo di poter rispondere negativamente alla domanda. Siamo unicamente a contatto con la realtà del momento e dei tempi, siamo alla ricerca di nuna risposta ai metodi che ci vengono imposti dalla tecnologia del giorno, siamo, come dicevamo prima, a contatto del sistema.
Siamo del pari convinti che non sarà questa la soluzione trionfalistica delle nostre aziende e che ci porterà al tutto esaurito, questi sono atteggiamenti da visionari e sognatori che non ci interessano anche perchè ci nsiamo fermati su piani più modesti cercando di rimanere nella realtà.

Gino Franzi



,

Nessun commento:

Posta un commento